6 libri da acquistare con gli sconti Einaudi

by - marzo 16, 2019


Marzo è un mese difficile per il portafoglio dei lettori, ma al contempo è anche il momento perfetto in cui si può acquistare qualche libro in più del solito. Ok, forse parlo solo per me, ma nonostante io legga molto sono sempre a rischio strabordo dello scaffale (o dovrei dire scaffali, essendo due) contente i libri in attesa di lettura, perciò mi sono data come regola un massimo di 2 libri acquistabili al mese.

L’eccezione, ho deciso, è marzo, infatti le case editrici concentrano le promozioni tra febbraio e marzo e sono quelle belle: parliamo di tutto il catalogo scontato al 25%, come Adelphi e Bompiani, o “solo” una collana, come Einaudi ET, al 25%. Ce ne sono anche altre al 25%, come Ponte alle Grazie, o a breve gli Oscar Mondadori. Ho deciso, quindi di raccontare i miei desideri cartacei e i miei consigli per ogni casa editrice promotrice di sconti.

Come ho già accennato, la collana tascabile di Einaudi è in sconto al 25% fino al 13 Marzo. Sono innumerevoli i titoli che vorrei della collana ET, a cominciare da qualche classico che mi è sfuggito per strada, ma ovviamente ho deciso di dare la precedenza a tre libri, tutti recenti. 


I tre libri Einaudi Et che vorrei acquistare:


4 3 2 1 di Paul Auster

Lo desidero dall'uscita, ma su consiglio del mio collega ho aspettato l’edizione tascabile. Non so ancora se ho fatto una scelta oculata visto la mole, probabilmente l’esperienza della lettura sarebbe stata migliore con il cartonato. Mi incuriosisce molto la trama che si dipana su quattro vie diverse, quattro possibili vite di un solo protagonista. Il prezzo è 17 Euro, quindi lo pagherei 12,75. 


Bella mia di Donatella Di Pietrantonio

Sono stata folgorata dall’Arminuta e ho quindi intenzione di scoprire altri romanzi di questa autrice. In particolare mi ha incuriosito molto la trama di Bella mia, perché affronta anche qui il tema della maternità da un punto di vista non biologico. Infatti è la storia di una donna che si ritrova madre del figlio di sua sorella, morta nello spaventoso terremoto dell’Aquila. Il prezzo scontato è di 9 Euro. 


Un’Odissea di Daniel Mendelsohn

Mi ha incuriosito fin dal primo giorno in cui un cliente mi ha chiesto la disponibilità di una copia. Ammetto che non avrei altrimenti neanche dato un’occhiata alla trama, nonostante sia una mezza feticista delle edizioni Einaudi! A grandi linee sembra trattare il tema del rapporto padre/figlio, il figlio è l’autore stesso, attraverso la passione per l’Odissea che spinge i protagonisti in un viaggio a tema sulla via di Itaca. Anche qui il prezzo scontato al 25% è di 9 Euro.

Dopo i miei desideri è opportuno anche consigliare dei libri che ho effettivamente letto! 


I tre libri Einaudi ET che consiglio:


Purity di Jonathan Franzen

Leggere Franzen è una meraviglia. La costruzione della trama, la caratterizzazione dei personaggi e la prosa contribuiscono nell'immersione della storia quasi come se fossimo lì con la protagonista. A distanza di tempo, rimangono con me alcune sensazioni provate durante la lettura e alcuni momenti vividi non tanto per la trama, ma proprio per le emozioni raccontate con maestria dall'autore. Purity, la protagonista del romanzo è una ragazza in difficoltà, si economiche, ma soprattutto emotive complice una madre soffocante e bugiarda e un padre, mai conosciuto. Per varie ragioni la ragazza si ritrova a lavorare in una sede del Sunlight Project, un’organizzazione clandestina, una sorta di Wikileaks, che smaschera scandali politici e finanziari sul web, creata da Andreas Wolf, l’inquietante leader del progetto. 


Quando eravamo orfani di Kazuo Ishiguro

La storia del romanzo di Ishiguro si dipana tra Londra negli anni trenta, con il protagonista, un famoso detective che decide finalmente di dedicarsi al caso dei suoi genitori scomparsi quando era piccolo. Ammetto che ho avuto delle perplessità nel leggere questo libro, tuttavia ho apprezzato molto lo svolgimento della trama e le ambientazioni orientali. Mi sento di consigliarlo soprattutto perché dell’autore, premio Nobel dello scorso anno, sono più conosciuti gli altri titoli (Non Lasciarmi e Quel che resta del giorno). 


L’arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Lavorando in libreria, mi sento di affermare che questo è stato il libro del 2017, non a caso ha anche vinto il premio Campiello quell'anno. L’ho consigliato a molte clienti, tuttora lo faccio, e non poche hanno ringraziato. L’Arminuta, la ritornata, una ragazzina costretta a tornare, dopo una infanzia agiata, alla famiglia di origine in un contesto di vita povero. Il tema di fondo è la maternità e l’espressione dei sentimenti in un contesto arido di parole.

Se passate da qui e avete trovato questo post, fermatevi e lasciatemi un commento, consigliandomi qualche altro titolo Einaudi tascabile!

You May Also Like

0 commenti